L’importanza della colazione: E’ giusto saltarla?

NUTRIZIONE: E’ GIUSTO SALTARE LA COLAZIONE?

Le linee guida italiane per una corretta alimentazione (INRAN, 2003) suggeriscono di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere.
Queste calorie non aumentano il rischio di aumentare l’apporto energetico giornaliero totale raccomandato: numerosi studi dimostrano che i consumatori regolari di prima colazione sono meno predisposti al sovrappeso e all’obesità, e che anche gli adolescenti normopeso che saltano spesso la prima colazione vanno più facilmente incontro all’aumento dell’indice di massa corporea in età adulta, quindi all’obesità.
La prima colazione modula favorevolmente la funzione cerebrale, fornisce l’energia per affrontare le attività della mattina e della giornata; sia per il bambino che per l’adulto aiuta a migliorare la capacità di memorizzazione, il livello di attenzione e la capacità di risoluzione di problemi.
I risultati di studi controllati suggeriscono che una prima colazione regolare migliori molti parametri metabolici, correlati essenzialmente al rischio cardiovascolare ma anche allo stato di salute e benessere generale dell’individuo.
I principali costituenti di una prima colazione equilibrata (i carboidrati e le fibre di cui sono ricchi soprattutto frutta, cereali e derivati) migliorano l’utilizzazione del glucosio e modulano la risposta insulinica. Si avrà anche un maggiore senso di sazietà e l’assunzione di una minore quantità di calorie nei pasti successivi. La colazione tipica comprende una quota proteica e lipidica (apportata dal latte e dai suoi derivati) che aiutano a ridurre l’indice glicemico dei carboidrati consumati, e quindi la risposta glicemica postprandiale.
Una corretta colazione può essere costituita ad esempio, da latte, fette biscottate oppure da latte / yogurt e cereali o ancora latte e un frutto.
Una sana abitudine da ripristinare!

(INRAN; 2003, NFI, Bellisle 2004; Bornet et al., 2007, Benton & Parker 1998, Ceriello et al., 2008, Mahoney et al., 2005; Druce & Bloom, 2006; Pollit & Mathews, 1998, Rampersaud 2005; Smith, 1999, Ruxton & Kirk, 1997; Affenito, 2007; Blom et al., 2005, Affenito et al., 2005; Roblin et al., 2007; Dubois et al., 2008; Timlin et al., 2008; Vanelli et al., 2005).

Studio dott. Stefano Carrara
Biologo Nutrizionista e massaggi per il benessere
www.isoladelbenesserecarrara.it

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer